Ti sposerai nel 2018? Tutto quello che devi sapere, per non arrivare con l’acqua alla gola il giorno del matrimonio!

Ti sposerai nel 2018? Tutto quello che devi sapere, per non arrivare con l’acqua alla gola il giorno del matrimonio!

Oggi ti voglio dare qualche consiglio per organizzare al meglio il tuo Matrimonio. Si perché l’organizzazione di un evento così importante richiede parecchio tempo e non poca fatica. Meglio quindi non arrivare con l’acqua alla gola, ed organizzare ogni minimo dettaglio, rispettando una precisa scaletta, che ti permetta di arrivare al fatidico giorno in tutta tranquillità.

 

1 anno prima. Eh si, organizzare un matrimonio come si deve, richiede come minimo un anno di preparativi. Innanzitutto occorre fissare la data ed il luogo della cerimonia. Se hai deciso di sposarti in chiesa, dovrai cominciare ad informarti con il parroco, per la data, ed il corso prematrimoniale, diversamente dovrai recarti nel tuo municipio.

 

11 mesi prima. E’ tempo di iniziare ad informarsi sulle pratiche fondamentali, ovvero i documenti da preparare per le pubblicazioni di matrimonio e la scelta di un luogo per il ricevimento. Trovare la giusta location non è facile ed è meglio agire per tempo poiché i posti migliori spesso sono prenotati per mesi e mesi.

 

10 mesi prima. E’ arrivato il momento di pensare anche ai dettagli tutt’altro che trascurabili. In primis, la scelta della persona a cui affiderai il servizio fotografico: Fotografo o wedding storyteller? Be qui gioco in casa, CLICCA QUI. Dopodiché inizierai a pensare alle partecipazioni e al tema da seguire per l’intero WEDDING.

 

9 mesi prima. Inizierai a passare in rassegna tutti i possibili ‘invitati’ e le rispettive famiglie. Si tratta di un lavoro molto delicato, che richiede del tempo se non si vuole scontentare nessuno. E’ anche tempo di decidere chi saranno i testimoni.

 

5-6 mesi prima. Se hai scelto di affidarti ad un catering, dovrai iniziare a fare gli assaggi del menù per scegliere quello che più ti “GUSTA”. Successivamente ti dedicherai agli addobbi floreali, alla scelta del musicista e soprattutto, alla fatidica scelta dell’abito…a dimenticavo, è ora di pensare anche al viaggio di nozze.

 

3-4 mesi prima. E’ tempo di comprare i vestiti e versare gli eventuali acconti (catering, fiori, partecipazioni, location, etc..). Se hai scelto di fare il viaggio di nozze in un posto esotico o lontano controllate documenti, vaccinazioni ed i visti necessari.

 

3 mesi prima. E agli anelli chi ci pensa? E’ ora di ordinarli, finalizzare la lista degli invitati e pensare a come distribuire le partecipazioni. Per la cerimonia pensa a chi far fare le letture ed eventuali canti. Prova a pensare a chi ti accompagnerà ed all’auto della sposa. E’ tempo di pensare anche a chi si occuperà del trucco e dell’acconciatura della sposa. Dovrai inoltre definire a chi affidare la realizzazione della WEDDING CAKE e trovare una animatrice che intrattenga i bambini durante i festeggiamenti.

 

Ultimo mese…ormai ci siamo! Controllate di aver fatto tutti i documenti necessari per il matrimonio: se così non fosse corri ai ripari! Nelle ultime settimane meglio chiedere una mano a qualche amico o parente di fiducia perchè ti assista nelle faccende pratiche così potrete pensare di più al vostro matrimonio. Un paio di settimane prima del matrimonio è tempo di chiudere la lista degli invitati chiamando le persone che non ti hanno dato risposta. Nella conta finale meglio tener presente di un 5% standard di rinunce dell’ultimo minuto (la mamma con il figlio ammalato, un impegno improvviso, la finale di champions league, etc…). Inoltre dovrai definire e stampare i menù, i libretti chiesa, i segnatavoli e definire le bomboniere da regalare agli invitati.

 

Gli impegni sono veramente tanti per questo ti lascio con un consiglio: AFFIDATI SOLO A PROFESSIONISTI E A PERSONE DISPONIBILI E POSITIVE. 

 

In bocca al lupo per tutto, e se riuscirai a sopportare il tuo partner per questi mesi di preparazione (molto difficile) la festa sarà un grande successo. Scherzi a parte…Parti con anticipo per assicurarti tutte le persone e le location che desideri. Marco Leonardi SoloFotoVere per matrimoni in tutta Italia.

 

Condividi su
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Sto caricando…
  • Deborah e Ciro: una splendida famiglia, una splendida festa.

    E’ arrivato il momento di condividere con voi alcune immagini del Matrimonio di questi due splendidi ragazzi: Deborah e Ciro. Come alcuni di voi sanno, il mio approccio al matrimonio è “vero”, zero finzioni o scenette organizzate, zero foto con balle di fieno. La cerimonia si è svolta nel cuore della Romagna, tra San Mauro […]

  • Matteo e Annika: con Dorotea è una super Festa!

    Matteo e Annika, mi hanno contattato circa un’anno fa chiedendomi informazioni per il loro Matrimonio. Da subito c’è stata una grande sintonia, e come sempre gli ho proposto la mia soluzione “SoloFotoVere”, condita con tutto il pacchetto prematrimoniale. “SoloFotoVere” per un Matrimonio a tutto gas (il sacerdote è arrivato in chiesa a bordo di una meravigliosa Ducati) e […]

  • Alessandro e Chiara: il seme è stato piantato

    Con Chiara e Alessandro è scoccata subito la scintilla. Fin dai primi incontri infatti, si è instaurato un bellissimo rapporto, che mi ha permesso di lavorare in maniera ottimale. Quello che mi hanno chiesto ripetutamente Alessandro e Chiara è stato: “Marco vogliamo essere noi stessi e non vogliamo assolutamente perdere un secondo della festa”, detto e […]